domenica, aprile 09, 2006

Le Arti Marziali nel Cinema: David Carradine

Tra i vari personaggi cinematografici che hanno portato le arti marziali sul grande schermo, pur non essendo dei veri praticanti e soprattutto non essendo orientali dobbiamo ricordare l’attore David Carradine (www.davidcarradine.org), che interpretò la serie di telefilm intitolata “Kung Fu” in cui recitava il ruolo di un giovane monaco Shaolin che girava nell’America del Far West in cerca del fratello ed aiutando i più deboli, risolvendo spesso suo malgrado le dispute a colpi di Kung Fu (peccato che le tecniche erano sempre trasmesse al rallentatore).
Il nostro David interpretò molti altri film sulle arti marziali, migliorando sempre di più il suo livello tecnico fino ad essere scelto da Quentin Tarantino per la parte del super-cattivo "Bill" nel suo film "Kill Bill" accanto ad Uma Thurman. A tal proposito bisogna ricordare che il serial Kung Fu era stata ideata dal mitico Bruce Lee, ma i produttori scelsero l’attore David Carradine, probabilmente per la sua americanità.

Tra le serie televisive americane, anche il giovane Lorenzo Lamas nel telefilm “Renegade” (ed in diversi film d'azione), ha dimostrato una buona pratica delle arti marziali.

Sempre parlando di attori, credo che Wesley Snipes (www.westlord.com) sia quello più si presta ad interpretare ottimi combattimenti di arti marziali, come si può ammirare nella trilogia “Blade” ( protagonista è un "ammazzavampiri", metà uomo e metà vampiro), dove interpreta le arti marziali in maniera eccellente, dimostrando anche grandi doti di spadaccino...continua

Articoli precedenti sulle Arti Marziali nel Cinema:
Technorati Tags:
-
- - - -

Nessun commento: