mercoledì, giugno 28, 2006

Lo Yoseikan Budo in Italia: Ettore Palazzi

..lo Yoseikan-Budo è uno stile codificato negli anni ’70, quindi decisamente giovane, ideato dal maestro Hiroo Mochizuki. Figlio d’arte, (suo padre Minoru Mochizuki, era un perfetto samurai), venne educato con il tradizionale rigore giapponese, studiando Kendo, Judo ed Aikido, unito all’arte della mano vuota, per diventare un perfetto combattente. Il maestro Hiroo Mochizuki però non disdegnava l’evoluzione sportiva, che le arti marziali avevano intrapreso, soprattutto nelle competizioni, questo fece nascere in lui l’esigenza di creare un sistema più moderno e multitecnico, ideando anche le competizioni miste, con tecniche di pugni e di calci, come nel Karate, con proiezioni e leve articolari, tipiche del Judo e dell’ Aikido e tecniche di spada classiche del Kendo. Nasceva così lo Yoseikan-Budo, trovando nel nostro Ettore Palazzi un personaggio di spicco, viste le sue qualità tecniche e fisiche.

Negli anni a venire, io ed il Maestro Ettore Palazzi siamo diventati “colleghi”, lui un perfetto samurai ed io un moderno "cino-italico kungfuista con in comune non solo la passione per le arti marziali, ma anche l’amore per la musica, lui è un chitarrista rock, mentre io prediligo più la chitarra spagnola (seguiamo “l’Arte" non solo marziale...).

Dopo aver partecipato insieme a diversi seminari ed esibizioni ci siamo persi un po’ di vista. Ho saputo che anche lui, dopo quarant’anni di pratica, ha ideato un suo programma tecnico che prevede anche lo studio dei Tai-chi e del Ci-Kung. (una visione dell’arte marziale, che continuerà sicuramente a vederlo protagonista). Buona fortuna Maestro Palazzi, sicuramente le nostre strade s’incroceranno di nuovo...continua


Articoli precedenti:

Technorati Tags: - - - -

Nessun commento: