Il programma TKS delle schivate e degli spostamenti è molto più complesso di quello che sembra; intanto spieghiamo la differenza tra i due termini:
per schivate si intendono tutti quei movimenti eseguiti con il busto (cioè dondolare a destra -sinistra come un pendolo, girandosi di profilo, abbassarsi in avanti o all'indietro, fare dei semicerchi con il busto), per non essere colpiti da pugni e da calci nelle zone alte del corpo.
per spostamenti invece si intendono quei movimenti in cui a muoversi è tutto il corpo ( spostamenti laterali con le gambe sinistra-destra, semicerchi con tutto il corpo, cambi di guardia e salti). Tutti movimenti utilizzati per non essere colpiti da calci portati dalla cintura in giù.
Chiarita la differenza tra i due termini, è importante capire che schivare dei colpi non è una cosa facile, perché spesso il nostro istinto ci fa commettere degli errori dovuti alla mancanza di preparazione, quindi dovremmo cercare di mettere l'istinto al servizio delle tecniche.
Uno degli errori più comuni per un principiante è quello di chiudere gli occhi su un attacco veloce al viso oppure smanacciare più del dovuto o addirittura buttarsi contro l'avversario per non vedere quello che succede. Questi sono gli errori più comuni, è per questo che gli esercizi sopra elencati andrebbero fatti all'inizio del programma tecnico, in moda da abituarsi da subito ad essere attaccati da un avversario.
Le schivate e gli spostamenti non sono eseguite solo in maniera singola, ma vanno supportate anche dalle parate, di cui andremo a parlare in seguito.
link: www.rtschool.it
sabato, gennaio 07, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento