Le parate dai colpi sono un argomento molto complesso, soprattutto per chi pratica le arti marziali. Questo perché esse si dividono in tante varianti in base al tipo di combattimento che si intende praticare. Nel pugilato, per esempio, le parate sono quasi inesistenti ù; in quel contesto, visto l'utilizzo dei guantoni che già da sé proteggono, sarebbe difficile applicare delle parate tecniche, è per questo che i pugili si affidano soprattutto alle schivate come forma di protezione.
Tornando alle arti marziali ed in particolare alle arti marziali tradizionali come il Kung Fu, dove nel combattimento libero non vengono usati i guanti protettivi, tranne che nelle competizioni sportive a punti, le mani nude hanno un ruolo importantissimo.
La base di partenza nelle parate prevede che si debba conosce:
1. La parata che contrasta il colpo
2. La parata che ammortizza il colpo
3. La parata che anticipa il colpo
A loro volta queste sono divise in tante varianti tecniche e le parate diventano doppie, triple, con bloccaggi, torsioni, ecc.
1. La parata che contrasto il colpo si applica quando si vuole colpire duramente l'avversario durante la parata stessa, i punti di impatto sono in genere il pugno, il palmo, il taglio della mano, il collo del polso e il gomito. E' chiaro che in questo caso è preferibile avere le mani e le braccia molto forti ed allenate.
2. La parata che ammortizza il colpo, in genere viene eseguita con l'aiuto delle schivate e degli spostamenti del corpo, soprattutto contro un avversario più forte e veloce di noi.
3. la parata che anticipa il colpo, è una cosa un po' più complessa perché per anticipare il colpo, bisogna essere molto allenati e reattivi. Si anticipa l'avversario, bloccando il suo braccio e contemporaneamente praticando un contrattacco oppure si stoppa per un attimo il suo braccio avanzato e si colpisce un istante prima che lo faccia lui.
Le doppie parate invece avvengono quando ci troviamo a fronteggiare un avversario forte tecnico e molto preciso nei colpi, in questo caso doppia parata non significa parare contemporaneamente con tutte e due le braccia, ma alternare di un attimo la prima parata (cioè il primo contatto con il colpo) e applicare la seconda parata in aggiunta alla prima che ci permetterà un controllo maggiore dell'attacco e un miglior contrattacco.
I principi tecnici delle parate sopra elencati, ovvero contrasto, ammortizzamento e anticipo possono essere applicati sia agli attacchi portati con le braccia, sia agli attacchi da calci ; per quest'ultimi sono da preferire gli ammortizzamenti del colpo (cioè parare schivando) e gli anticipi, che entrando nell'azione dell'avversario, ne bloccano il risultato (continua).
sabato, gennaio 07, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento