lunedì, gennaio 02, 2006

Introduzione: una passione talmente grande...

Quando decidi di dedicarti all'insegnamento, lo fai perché senti di avere una passione talmente grande per quello che fai da voler rendere partecipi quante più persone possibili, trasmettendo quello che hai appreso. E' una forma di altruismo, che deriva dalla passione personale. L'importante, affinché si riesca a trasmettere tutto ciò, è mettere a punto un metodo in grado di poter realizzare un programma che rispecchi prima di tutto quello che vorresti dalle arti marziali e che ti dia la possibilità di svilupparlo nel tempo. Questo blog è una raccolta di appunti, riflessioni personali e testi scritti nel corso di trent'anni di pratica ed insegnamento delle arti marziali, e che rappresentano il mio percorso individuale e la mia visione delle arti marziali, che mi hanno portato ad elaborare uno sistema di combattimento denominato "Chuan Shu Long" ( l'Arte dei Pugni del Drago), un metodo ed un programma d'insegnamento del kung fu in grado di trasmettere questo sistema di combattimento e che rispecchiasse il mio modo di vivere e praticare le arti marziali.

Ho deciso di pubblicare quest'insieme di scritti, su invito di numerosi allievi ed amici e colleghi che da tempo ormai mi suggerivano di trasformare quegli "appunti sparsi" in un libro. Come vedete cari amici, alla fine mi avete convinto. E visto che nella vita non si smette mai d'imparare, ogni giorno, ogni lezione con i miei allievi, ogni allenamento è per me occasione di riflessione e scoperta di qualcosa di nuovo e di qualcosa da migliorare. Il blog è lo strumento ideale per comunicare tutto ciò, un diario di viaggio che grazie alla collaborazione di alcuni miei istruttori ed allievi (molto più esperti di me su Internet & Co.) potrebbe un giorno chissa...diventare un libro.

Ogni Maestro insegnerà una propria verità, un proprio credo, un personale modo di intendere le arti marziali, discipline che più di altre sono influenzate dalla presona stessa che le pratica e sopratutto le insegna, perchè immancabilmente il carattere di chi le pratica o di chi le insegna, in qualche modo trasparirà.

Nessun commento: